011 071 4061 info@agenziaorionis.it

Corso Somministrazione  alimenti bevande

L’apertura di un bar o di un’attività che preveda la sommnistrazione di alimenti e bevande richiede necessariamente il possesso di competenze specifiche e normate dalla Regione Piemonte;  è necessario infatti per poter operare in questo settore, essere in possesso di specifica idoneità che viene acquisita dopo la frequenza di un corso di formazione previo superamento di un esame finale presso la CCIA di Torino.

Ma cosa si intende per somministrazione alimenti e bevande? La normativa in questo ambito indica con questo termine la possibilità di vendere e far consumare sul posto anche grazie alla assistenza del personale addetto ai tavoli, di alimenti e bevande, sia alcoliche che analcoliche.

 

 Questa regolamentazione è indirizzata a: bar, caffetterie, sale da tè, ristoranti, pizzerie, osterie, tavole calde, self service, fast food, birrerie, wine bar, pub, enoteche e simili.

Hai bisogno di informazioni relative al corso di Somministrazione di alimenti e bevande a Torino? 

Verifica qui di seguito tutte le caratteristiche relative ai corsi: obiettivi, destinatari, quota a carico del partecipante, certificazione in uscita dal percorso formativo, eventuale titolo di studio richiesto.

1

Sede

Corso Regina Margherita 304 Torino

2

Durata del corso

104 ore

3

Certificazione

Idoneità

4

Costo complessivo del corso

645,00 euro

RICONOSCIUTI

Tutti i dettagli del corso

Obbiettivi

Il percorso formativo, previo superamento dell’esame finale di idoneità presso la CCIAA competente, abilita all’accesso e all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande e all’accesso all’esercizio in qualsiasi forma di un’attività di commercio relativamente al settore merceologico alimentare.

Normativa di riferimento:  ai sensi dell’Art. 17 della L.R. 28\1999, dell’Art. 5 della L.R. n. 38\2006 e s.m.i. e della D.G.R. n. 24-1951 del 31 luglio 2015

Corso svolto in ottemperanza alla Convenzione con la Direzione Attività Produttive della Regione Piemonte, ai sensi della D.G.R. 13-2089 del 24/05/2011

Destinatari

Adulti >= 18 anni 

Programma

  • Gestione ed organizzazione dell’attività di preparazione e somministrazione 15 ore
  • Norme igienico sanitarie su preparazione, somministrazione e commercio 15 ore
  • Sicurezza alimentare 15 ore
  • Norme legislative 30 ore
  • Nozioni di merceologia 15 ore
  • Gestione e organizzazione dell’attività di vendita/somministrazione 10 ore

Titolo di Studio richiesto / Altri prerequisiti ingresso

Nessuna scolarità prevista

Test di Ingresso

Non previsto