Scegli nella nostra offerta formativa il corso sicurezza più adatto alle tue esigenze. Orionis Formazione è presente nell’elenco degli enti di formazione abilitati alla erogazione dei corsi Sicurezza Regione Piemonte.
Corso R.S.P.P. – Responsabile del servizio di prevenzione e protezione Datore di lavoro DDL
3 moduli
Corso rivolto al Datore di lavoro che assume l’incarico di RSPP in funzione alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro.
Secondo quanto delineato nell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 i percorsi formativi sono articolati in 3 moduli associati a tre differenti livelli di rischio individuato in base al settore Ateco:
BASSO 16 ore – MEDIO 32 ore – ALTO 48 ore
L’aggiornamento che ha periodicità quinquennale ha durata, modulata in relazione ai tre livelli di rischio sopra individuati, come segue: BASSO 6 ore – MEDIO 10 ore – ALTO 14 ore
L’obbligo di aggiornamento va preferibilmente distribuito nell’arco temporale.
Corso per lavoratori art. 37 Dlgs 81/2008
Modulo 8 ore
L’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 disciplina, la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione, e dell’aggiornamento, dei lavoratori/trici. La durata complessiva dei corsi di formazione per i lavoratori, in base alla classificazione dei settori ATECO è così determinata:
- 4 ore di Formazione Generale + 4 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio basso: totale 8 ore
- 4 ore di Formazione Generale + 8 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio medio: totale 12 ore
- 4 ore di Formazione Generale + 12 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio alto: totale 16 ore.
È’ previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore, per tutti e tre i livelli di rischio individuati.
Preposti
Modulo 8 ore
La formazione del preposto disciplinata dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 deve comprendere quella per i lavoratori, e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati.
La durata minima del modulo per preposti è di 8 ore.
E’ previsto un aggiornamento quinquennale, con durata minima di 6 ore.
Corso per addetto emergenze e prevenzione incendi
RISCHIO BASSO-MEDIO-ELEVATO
Corso rivolto ai lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione e di gestione dell’emergenza. L’appartenenza delle aziende e dei sui addetti al Rischio incendio basso, medio ed elevato e della relativa formazione è stabilita dal DM 10/03/98 e dal D.P.R. 151/2011:
• Addetti antincendio per aziende a rischio basso: 4 ore
• Addetti antincendio per aziende a rischio medio: 8 ore (di cui 3 di esercitazioni pratiche)
• Addetti antincendio per aziende a rischio elevato: 16 ore (corso erogato dai Vigili del Fuoco)
Non è fissata la durata, né i contenuti che, quindi, sono lasciati alla valutazione del datore di lavoro
Corso Addetto al primo soccorso
GRUPPO A-B-C
Corso rivolto ai lavoratori incaricati dell’attività di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.
Gli addetti al primo soccorso devono frequentare un corso specifico a seconda del gruppo di appartenenza stabilito dal DM 388/03:
Gruppo A 16 ore – Gruppi B e C 12 ore.
Il corso ha validità triennale e prevede l’aggiornamento: Gruppo A 6 ore – Gruppi B e C 4 ore.
Dirigenti
MODULO 16 ORE
La formazione dei dirigenti, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori ed è strutturata in quattro moduli.
La durata minima della formazione è di 16 ore.
E’ previsto un aggiornamento quinquennale, con durata minima di 6 ore
Corso R.L.S. – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
durata minima 32 ore
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona eletta dai lavoratori al fine di rappresentarli per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro. Il RLS è soggetto ad una formazione specifica secondo i rischi aziendali. La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento. E’ obbligatorio l’aggiornamento annuale, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Scrivici!
I NOSTRI RECAPITI
Chiama, Scrivi o Vieni a trovarci in sede!
Sede
Via Luigi Palma di Cesnola, 22
10135 Torino - Italia
P. IVA: 10103190012
Orari
Lunedì-Mercoledì-Venerdì 10.00 - 13.00
Indirizzo e-mail
info@agenziaorionis.it
Iscrizioni e informazioni
011 0714061