
Corso Agente di Commercio Torino
Il corso agente di commercio è rivolto a coloro che intendano svolgere l’attività di agente e rappresentante ma non sono in possesso degli specifici requisiti richiesti e cioè diploma ad indirizzo commerciale o laurea in materie economiche o giuridiche oppure una specifica esperienza lavorativa. In assenza delle condizioni indicate è obbligatorio frequentare il percorso di 94 ore con esame finale presso la CCIAA.
L’agente e rappresentante di commercio collega con la sua attività il mercato e l’impresa che abbia prodotti o servizi adottando precise strategie di marketing e tecniche di comunicazione a supporto della sua azione.
Il corso viene svolto 50% in presenza e 50% in MODALITA’ ONLINE come previsto dalle vigenti normative.
L’attività di agente di commercio si intende esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate. L’esercizio di questa professione è normato dalla legge n. 204/85; obbligatoria l’iscrizione alla CCIAA.
Verifica qui di seguito tutte le caratteristiche relative ai corsi: obiettivi, destinatari, quota a carico del partecipante, certificazione in uscita dal percorso formativo, eventuale titolo di studio richiesto.
Sede
In presenza e Online
Durata del corso
94 ore
Certificazione
Idoneità
Costo complessivo
€ 443
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riconosciuti
Tutti i dettagli del corso

Obiettivi
Il percorso formativo abilita all’esercizio dell’attività di Agente e rappresentante di commercio, previo superamento con almeno 60/100 dell’esame finale di abilitazione previsto presso la CCIAA territorialmente competente.

Destinatari
Adulti >= 18 anni

Programma
- Marketing e tecniche di vendita
Stipula di accordi commerciali:
- Tecniche di negoziazione
- Il colloquio di vendita
- Contrattazione
- Customer care
- Customer satisfaction
- Merchandising
Tecniche di vendita:
- Il potenziale di vendita
- La strategia di vendita
- Tecniche di lettura dell’andamento della domanda di beni e servizi
- Le esigenze del cliente
Pianificazione della vendita:
- Marketing strategico e operativo
- Canale distributivo del prodotto/servizio
- La competitivita’
- Modalita’ degli accordi commerciali
- Normativa e gestione economico amministrativa
Aspetti normativi e previdenziali:
- Previdenza e assistenza
- Contratto di Agenzia
- Diritti e doveri dell’Agente
Gestione dell’Agenzia:
- Costituzione dell’impresa
- Principi di contabilità generale
- Normativa fiscale e tributaria
- Titoli di credito
Prova finale 4 ore

Titolo di Studio richiesto / Altri prerequisiti ingresso
Nessuna scolarità prevista

Test di Ingresso
Non previsto
