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Corso Receptionist

L’addetto alla reception di una struttura alberghiera riveste un ruolo di primaria importanza all’interno di una organizzazione strutturata per fornire un servizio di qualità in termini organizzativi, amministrativi e logistici. La registrazione delle prenotazioni, il flusso di ospiti in entrata e uscita sono solo i più evidenti  compiti del receptionist accanti ai quali sono di grande importanza le competenze relative alla gestione dei pagamenti o dei depositi nonchè dell’eventuale cambio di valuta.

La competenza acquisita al termine del percorso formativo è riferibile al profilo regionale  di Operatore Specializzato agenzia turistica; l’attestato in uscita dal percorso certifica le seguenti abilità:

  1. Confrontare preventivi e prestazioni in termini di rapporto costo/qualità
  2. Applicare tecniche e strumenti per il conseguimento di obiettivi assegnati
  3. Predisporre materiali relativi al processo di riferimento
  4. Intervenire nell’assistenza al cliente durante il processo di offerta e vendita servizio/prodotto

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Verifica qui di seguito tutte le caratteristiche relative ai corsi: obiettivi, destinatari, quota a carico del partecipante, quota a carico del Fondo Sociale Europeo, certificazione in uscita dal percorso formativo, eventuale titolo di studio richiesto.

1

Sede

Corso Regina Margherita 304 Torino

2

Durata del corso

40 ore

3

Certificazione

Validazione delle competenze

4

Costo complessivo

440,00 euro

Quota a carico allievo o Azienda € 132,00

 (30% del costo complessivo)

Quota a carico FSE € 308,00

(70% del costo complessivo)

VOUCHER

Tutti i dettagli del corso

Obbiettivi

Il corso ha l’obiettivo di formare i futuri receptionist e addetti all’accoglienza in ambito alberghiero capaci di operare con competenza e professionalità nei servizi di prenotazione, informazione e comunicazione con la clientela all’interno di strutture alberghiere di piccola, media e grande dimensione. Il corso è completato da nozioni informatiche di utilizzo di un software gestionale alberghiero specifico per preparare gli allievi non soltanto a livello teorico e pratico nella mansione di Receptionist ma anche a livello informatico dal momento in cui oggi la maggior parte delle operazioni vengono gestite su software dedicati.

Destinatari

a) lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;

b) lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dellʹart. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;

c) lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015;

d) titolari e coadiuvanti di microimpresa;

e) professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;

f) lavoratori autonomi titolari di partita IVA differenti da quelli richiamati alle lettere d) ed e).

I voucher assegnati ai lavoratori con ISEE (indicatore di situazione economica equivalente) minore o uguale a € 10.000,00, coprono l’intero costo del corso (100%)

Programma

Accoglienza 1 ora

Gestione Reception Hotel 38 ore

Prova finale 1 ora

Titolo di Studio richiesto / Altri prerequisiti ingresso

E’ richiesto un Diploma di Scuola secondaria II grado in materie contabili/commerciali/ragioneristiche/tecniche
Eventualmente potranno essere inseriti allievi in possesso di licenza media più esperienza professionale in ambito; in questo caso, il test di ingresso sarà corredato di un numero maggiore di domande e la prova di ammissione sarà completata da un ulteriore colloquio selettivo da effettuarsi con il Docente corso.

Test di Ingresso

Non previsto