011 071 4061 info@agenziaorionis.it

Corso Buttafuori Torino

L’impiego del buttafuori, o come la normativa più correttamente lo definisce, dell’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è regolamentato dalla Legge n. 94 del 15 luglio 2009 recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica.

I gestori delle attività possono provvedere ai servizi di controllo direttamente con proprio personale o avvalendosi di personale dipendente da istituti autorizzati.

Hai bisogno di informazioni relative al corso di Buttafuori a Torino?

Verifica qui di seguito tutte le caratteristiche relative ai corsi: obiettivi, destinatari, quota a carico del partecipante, certificazione in uscita dal percorso formativo, eventuale titolo di studio richiesto.

Il corso buttafuori è rivolto a persone in possesso dei seguenti requisiti:

a) età non inferiore a 18 anni;
b) buona salute fisica e mentale, assenza di daltonismo, assenza di uso di alcool e stupefacenti, capacità di espressione visiva, di udito e di olfatto ed assenza di elementi psicopatologici, anche pregressi, attestati da certificazione medica delle autorità sanitarie pubbliche;
c) non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi;
d) non essere sottoposti, nè essere stati sottoposti a misure di prevenzione, ovvero destinatari di provvedimenti di cui all’art. 6 della legge 13 dicembre 1989, n. 401;
e) non essere aderenti o essere stati aderenti a movimenti, associazioni o gruppi organizzati di cui al D.L. 26 aprile 1993, n. 122, convertito dalla legge 25 giugno 1993, n. 205;
f) diploma di scuola media inferiore;
g) superamento del corso di formazione organizzato a cura delle Regioni e previsto dall’art. 3 del d.m. 8 agosto 2009 (erogato dalla Agenzia Orionis formazione che ha ottenuto il riconoscimento del corso dalla città metropolitana di Torino)

1

Sede

Via Spoleto 9 – Torino

2

Durata del corso

93 ore

3

Certificazione

Frequenza e Profitto

4

Costo complessivo

400,00 euro

RICONOSCIUTI

Tutti i dettagli del corso

Obiettivi

Il corso intende formare la figura che abbia le conoscenze e le competenze pratiche e tecniche necessarie per svolgere i servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è la figura in grado di procedere alle seguenti attività:

1) controlli preliminari

2) controlli all’atto dell’accesso del pubblico

3) controlli all’interno del locale.

Ai sensi del Decreto Ministeriale 6 ottobre 2009 e della D.G.R. n. 57-956 del 3 novembre 2010

Destinatari

Adulti >= 18 anni 

Programma

Area tematica Giuridica 30 ore

Area tematica tecnica 21 ore

Area tematica psciologo-sociale 39 ore

Prova finale 3 ore

Titolo di Studio richiesto / Altri prerequisiti ingresso

Scuola secondaria di I grado

Test di Ingresso

Non previsto