La nostra Agenzia Formativa è in grado di attivare tirocini per l’inserimento o il reinserimento lavorativo delle persone all’interno delle aziende.

tirocinio-formativo

Riportiamo di seguito le caratteristiche del tirocinio:

Cos’è un tirocinio?

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un’Azienda ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo.
Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in situazione che non si configura come un rapporto di lavoro.

Limite di età minimo: 16 anni

I tirocini extracurriculari possono essere classificati in:

  • Tirocinio formativo e di orientamento. È finalizzato ad agevolare le scelte professionali dei giovani mediante un’esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro.
    I destinatari sono i giovani che hanno conseguito un titolo di studio entro e non oltre 12 mesi.
    Durata. Max 6 mesi (proroghe comprese).
  • Tirocinio di inserimento/reinserimento al lavoro. È finalizzato a percorsi di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro ed è rivolto a persone inoccupate e disoccupate (anche in mobilità o percettori di Aspi).
    Durata. Max 6 mesi (proroghe comprese)
  • Tirocinio rivolto a disabili, svantaggiati, particolarmente svantaggiati. È finalizzato a percorsi di recupero sociale, formativo ed orientamento, di inserimento/reinserimento
    Durata. Max 24 mesi per i disabili/12 mesi per svantaggiati e particolarmente svantaggiati (proroghe comprese)Indennità di partecipazione.
    È prevista un’indennità di partecizpazione minima mensile di € 300,00 lordi corrispondente all’impegno massimo di 20 ore settimanali.
    Tale importo aumenta proporzionalmente in relazione all’impegno del tirocinante fino a un massimo di 40 ore settimanali, in coerenza con gli obiettivi del progetto formativo, corrispondente a un’indennità di partecipazione minima mensile pari a € 600,00 lordi.

     

PER INFORMAZIONI CONTATTARE IL NUMERO: 011/19827005